Alice wonderland

Alice in Wonderland è un film del 2010 diretto da Tim Burton. Il film narra gli eventi successivi al classico Alice nel Paese delle Meraviglie che un po’ tutti conoscono. Infatti in questo film troviamo Alice cresciuta, all’età di diciannove anni.

Mi occupo di questo film perchè è stato un vero successo per quanto riguarda le tecnologie visive, la fotografia e gli effetti speciali. La Sony Pictures ImageWorks ha concorso al progetto per produrre gli effetti visivi in cui si è fatto uso anche di una tecnica particolarmente moderna come la Performance Capture, tecnica con la quale gli attori possono impersonare personaggi animati in modo fotorealistico tramite dei marker (sensori) estremamente piccoli che vengono posizionati principalmente sui volti degli attori. Il 1° film a fare uso di questa tecnologia fu il rivoluzionario Matrix.

Vi lascio ad un video che vi mostra un po’ tutti i dietro alle quinte del film nella quale si vede come venga fatto grande uso del chroma key (sfondo verde/colorato).