alien-crew

Alien è un film del 1979 diretto da Ridley Scott che ha colpito molto il pubblico dell’epoca dando vita anche a videogiochi per varie piattaforme. E’ considerato uno dei capolavori del regista Scott, nonché uno dei migliori film di fantascienza, vincendo un oscar per gli effetti speciali.

alienhead

Le vicende ruotano attorno ad una terrificante specie aliena che nel film viene identificata con la generica definizione xenomorfa. Queste creature sono delle perfette macchine per uccidere e si riproducono parassitando gli altri esseri viventi che muoiono al momento della nascita del piccolo alieno (trama non per tutti). Le foto che trovate di seguito sono di Pat Lowr.

suitalien12

BTSalienstandingbig

Il film è del 1979, epoca precedente all’uso di green screen, editing digitale etc. Per le scene a figura intera dell’alieno si è fatto uso di una maschera (opera dell’artista Hans Ruedi Giger) indossata da uno studente africano dalla statura superiore i due metri, mentre per tutte le altre scene si sono usate maschere sapientemente inquadrate con piani stretti in modo da non rivelare “i trucchi”. Qui sotto potete vedere Bolaji Badejo (all’epoca studente Nigeriano) alle prese con la maschera da ‘alieno’.

Behind the Scenes Photos by Pat Lowr