Photo equirectangularPhoto equirectangularPhoto equirectangular

Photo equirectangular

La proiezione equirettangolare (chiamata anche proiezione geografica), è una semplice proiezione cartografica attribuita a Marino di Tiro, che Tolomeo afferma abbia inventato nel 1000dc.
Dopo questo piccolo assaggio di storia vi chiederete…ma cosa sono queste foto equirettangolari? Presto detto, un panorama equirettangolare è un panorama che rappresenta una visuale di 360˚ orizzontale e 180° verticale rappresentando quindi l’intera nostra superfice sferica su una foto “piatta”.

Per fare ciò non esistono lenti in grado di catturare un range così ampio (anche perchè andrebbero ad immortalare la stessa macchinetta che sta scattando la foto), ma si ottengono mettendo assieme varie immagini.
A causa del fatto che questo procedimento di “cucitura” è molto difficile da fare senza commetere errori, le foto equirettangoli sono poco popolari sul web, spece in Italia dove a malapena si trovano informazioni su questo tipo di fotografia.

Ci sono 2 modi per realizzare un’immagine equirettangolare: o fare affidamento a delle lenti 360° (ma sono molto costose e servono solamente per tale scopo) altrimenti affidarsi alla “mano libera”, mano libera tra virgolette perchè per fare una foto del genere senza commettere errori di prospettiva o altro bisogna seguire delle regole chiare.

Nel titolo del post ho fatto riferimento a Trapcode Horizon…Mai sentito parlare? E’ un plugin per il famoso programma After Effects, software di video editing prodotto da Adobe. Trapcode Horizone è sostanzialmente una telecamera in grado di creare un background infinito trasformando un’immagine a mo di sfera, creando una illusione di 3D quando ci muoviamo all’interno di essa. Se ne deduce, quindi, che se una immagine è  equirettangolare la conversione sarà perfetta in ogni suo punto, se invece l’immagine è una normale foto verrà stirato o semplicemente deformata.

Se queste cose vi hanno incuriosito vi rimando al link del plugin Trapcode Horizon (come tutti i prodotti di qualità non è gratuito ma 99$, circa 75€, valgono il prezzo) e ad un link dove si spiega passo per passo come scattare foto equirettangolari senza commettere errori.