ironman3

Iron Man 3 è un film del 2013 diretto da Shane Black e con protagonisti Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Ben Kingsley e Don Cheadle. Il film è il sequel di Iron Man e Iron Man 2 e rappresenta il settimo film della saga cinematografica prodotta dai Marvel Studios denominata Marvel Cinematic Universe. È il primo film prodotto dai Marvel Studios ad essere distribuito dopo il crossover del 2012 The Avengers. Il film è uscito nei cinema negli USA il 3 maggio 2013 mentre in Italia è uscito nelle sale il 24 aprile 2013.
Sono andato a vederlo ieri al cinema anche se queste trame “fantascentifiche” non mi attirano molto. Il film fa un uso massiccio di effetti speciali con ambienti costruiti interamente in 3D senza che lo spettatore se ne accorga. Il film in se’ non è che mi abbia entusiasmato molto, solita trama da ‘supereroi’ senza veri e propri colpi di scena…una pellicola non da scartare ma che non farà la storia del Cinema. Una cosa però bisogna darne atto: le animazioni 3D sono stupefacenti, si stanno facendo molti passi in avanti in questo settore visto che anche un occhio attento fa fatica a distinguare il reale dal virtuale.

Nel girato si è comunque fatto uso anche di stuntman (non tutto è computer/green screen) e qui sotto potete vedere la scena del salvataggio dei civili da parte di Iron Man, girata da stuntman professionisti agganciati a dei cavi con in testa una telecamera che li inquadrava:

…e per finire, spazio ai dietro le quinte: