Bottecchia

Circa un anno fa ho svolto con l’aiuto dei miei fratelli, uno spot promozionale per Bottecchia riferito alla MTB top di gamma 2012, la Zoncolan 26″. Mi sono occupato dell’ideazione (compresa la “poesia” iniziale) e del montaggio, poi per forza di cose ho dovuto farmi aiutare da un cameraman (mio fratello Alessio) visto che ero anche parte integrante del video in sella alla bici.

In questo video è stata usata una Nikon D3100, non ideale per i video ma dotata di una buona ottica. Non essendo nata per i video la D3100 presenta alcuni difetti, come la messa a fuoco macchinosa (e rumorosa) ma non avendo fatto grande uso di audio “live” nelle inquadrature quest’ultimo problema è stato bypassato senza problemi. Per la messa a fuoco macchinosa ci ha dato quel tocco di…vivacità….di movimento in più al video (ok mi sto aggrappando agli specchi). A quei tempi questo era il miglior strumento di cui disponevo.

Per le riprese on-board (ed alcune riprese a terra) è stata usata la fida GoPro Hero2, ottima nelle riprese coincitate. Anche la poesia iniziale ho provato a registrarla da me ma vari metodi artigianali per rendere la voce più cupa (tipo chiudersi la testa dentro uno scatolone e registrarsi) non hanno funzionato e quindi mi sono appoggiato agli amici di Alcamedia che mi hanno “prestato” la loro voce per la poesia iniziale dando quel tocco in più al filmato…grazie! Dimenticavo, l’altro rider presente nel video è mio fratello Mauro…ora spazio al video.

La pura realtà – Bottecchia Zoncolan from KM Sport on Vimeo.