Software Cronometraggio

Domenica gara di XC Running a Grezzana presso il frantoio Redoro, dove ho testato il software in una tipologia di gara molto diversa dall’ultima volta nella quale gli atleti arrivavano uno ad uno (enduro mtb).
In questo format gli atleti devono percorrere un circuito ad anello (in questo caso 7km) diviso tra MTB e corsa, una sorta di duathlon semplificato (dove le frazioni sono 3, corsa+mtb+corsa). Un tracciato che comprende più prove (per la precisione 5) e vede al via mediamente 200 atleti. Prossima Domenica (3 Novembre) la nostra tappa KM Sport all’interno del Castello di Montorio.

Tornando alla gara questa è servita per capire le problematiche che ci possono essere in un evento dove molti concorrenti e non cè spazio per l’errore, essendo il debutto e non avendo commesso gravi errori direi che tutto è andato alla perfezione, anche se mi sono scappati due atleti che però poi sono stati prontamente inseriti sul sito e sto cercando di capire da dove può essere derivato questo errore. In queste manifestazioni non cè software che tenga, neanche il chip visto che può capire che non venga rilevato e gli addetti devono essere sempre pronti (anche se ho visto molti casini in eventi con migliaia di partenti dove solitamente si usano i chip, questo perchè può capitare che il chip non rileva il passaggio e l’addetto, dopo circa 500/1000 persone, non ha più la brillantezza di tenere controllato tutto).

Tornando alla gara, alla fine sul sito sono stati pubblicati anche i tempi della frazione MTB e della frazione di corsa, l’intento era darli subito dopo la gara ma con l’esperienza si capisce che questi dati devono essere sempre controllati e verificati quindi è difficile darli subito dopo la manifestazione (meglio concentrarsi sul controllare le classifiche della gara). Piuttosto che dare milioni di dati con alta probabilità di errore agli atleti subito finita la gara meglio aspettare un po’ e verificarli, anche perchè così si gustano meglio a casa.

Comunque rimane un lavoro che impegna molto e ti trovi a fine gara con la mente distrutta a forza di chiamare numeri e fare calcoli (senza contare lo “stress” di rimanere sempre sull’attenti per non sbagliare le classifiche).

Ora appuntamento Domenica 3 Novembre a Montorio, gara aperta a tutti, tutte le info su XC Running. Le iscrizioni chiudono venerdì e la quota per partecipare è di soli 10€. Il bello di queste gare è l’eterogeneità dei partenti, da chi cerca la performance a chi punta solo ad arrivare all’arrivo con il sorriso sulla bocca.