Pala Eolica Badia CalavenaOggi time lapse sul Monte Pecora (beee), collina situata nella Val D’Illasi precisamente sotto il comune di Badia Calavena (VR). Ho preso come soggetto la pala eolica presente sul monte. Passare sotto la pala eolica fa veramente impressione visto che le pale (larghe 40m in fubra di vetro) girano, nel punto più basso, a circa venti metri sopra la nostra testa ed il rumore che producono è surreale. Mi sono piazzato poco distante ed ho atteso il sole sorgere ma non ci è voluto molto visto che la sveglia l’ho messa abbastanza tirata per non dover fare un dritto dal giorno prima!
Si tratta della prima pala eolica installata in Veneto e l’impianto, costruito nel 2008 e successivamente ampliato nel 2012, è in grado di produrre circa due milioni di Kwh all’anno, il 10% dei quali destinati al Comune di Badia. L’impianto è costato 3,26 milioni di euro.

Alta 103 metri (al mozzo, cioè senza contare l’ampiezza delle pale, sono 63m). La macchina vera e propria, il generatore, è invece ospitato all’interno della torre. Gli studi anemometrici sulla velocità del vento hanno dato come risultato una media di 15,12 Km all’ora. Le pale della torre iniziano a girare e a produrre energia con un vento di 6,48 Km/h e il sistema si blocca automaticamente per motivi di sicurezza quando il vento supera i 90 km/h.

Per tutte queste spiegazioni tecniche ho fatto riferimento al sito welovenature.it e di Badia Calavena.