365mountainbike
In questi ultimi giorni sono stato in Francia alla presentazione Hutchinson, precisamente a Marsiglia (Provenza). Insieme ad altri giornalisti/rider abbiamo provato alcuni nuovi modelli dell’azienda Transalpina in compagnia di personaggi come Michael Hannah e Kilian Bron. Sono stati 3 giorni di sicuro non stressanti, fatti di giri in mountain bike dove il ‘compito’ era testare dei copertoni (in questo caso i modelli Squale e Toro di Hutchinson).

Era presente anche Michael Hannah, professionista del Team Hutchinson Polygon, 2° nella prova di apertura della World Cup DH

Potevamo disporre di Shuttle che ci portano in cima al monte per poi scendere con le nostre amate full. Il primo giorno l’ho passato con una Giant Trance mentre il secondo con la Scott Genius LT 700. Lasciando da parte il giudizio sui copertoni (ottimo ma che potete leggere sul prossimo numero di 365mountainbike, Luglio 2014 #30), c’è stato modo di girare anche con due belle bici: la prima una Giant Anthem (Trail con 140mm di escursione), la seconda una Scott Genius (enduro con 170mm di escursione)… entrambe in 27,5″.

Naturalmente un paragone tra le due non esiste essendo due bici completamente diverse ma della prima non mi è molto piaciuta la poca reattività del carro dovuta a una lunghezza esagerata dove l’alleggerimento del davanti o la derapata risulta molto difficile (e quindi eventuali ingressi in curva violenti dove la scodata, specie in uscita, può tornare utile) ma in compenso sul dritto si è dimostrata parecchio stabile. Vera macchina da guerra la Scott, super scattante e nervosa nonostante i suoi 170mm di escursione, mi è piaciuta molto e in discesa faceva divertire.

I luoghi dove abbiamo girato erano molto suggestivi compreso uno spot e dei sentieri che si presentavano con uno scenario surreale… dal bosco si passava a vere e proprie zone di sabbie con montagne rosse dove, trovando la via giusta, si poteva scendere “surfando” con la ruota posteriore! Per rivivere tutte le emozioni appuntamento sul numero di Luglio (2014) di 365mountainbike.