Fausto Coppi Gazzera

Breve video di presentazione per la Fausto Coppi Gazzera, squadra dilettantistica su strada.
Fonte: ciclismoweb.com
A fare da proscenio alla prima ufficiale della Fausto Coppi Gazzera Videa 2014 è stato lo splendido Auditorium della Cassa di Risparmio di Venezia: un palcoscenico ideale, quello mestrino, che ieri era gremito di pubblico per salutare il debutto della nuova formazione allestita dal presidente Renato Marin e dal suo validissimo staff per l’annata agonistica targata 2014.

“La storia del ciclismo guarda al futuro” ha ricordato il dottor Marin, valorizzando la storia della Fausto Coppi Gazzera Videa “Possiamo farlo solo grazie agli sponsor che anche in questo difficile momento ci hanno confermato la propria fiducia permettendoci di allestire una formazione competitiva e decisamente ben assortita. Nelle prime gare della stagione abbiamo dovuto fare i conti con un pò di sfortuna ma siamo comunque riusciti a conquistare due ottimi piazzamenti a Belricetto e a Pianzano e ora guardiamo ai prossimi impegni con fiducia”.

A fare da punti di riferimento per il giovane team mestrino saranno, certamente, Mattia De Marchi e Michele Gazzara che, insieme a Matteo Malucelli, Flavio Feltrin, Alvise De Marchi, Maurizio Damiano e Giovanni Campagnolo formano il gruppo dei riconfermati a cui va aggiunta la fantasia e l’esplosività del Venezuelano Luis Antonio Gomez Urosa.

Le nuove pedine che vestiranno per la prima volta la maglia della storica società veneziana in questo 2014, invece, saranno Giovanni Longo in arrivo dal Team Brilla Bike (già quinto domenica a Pianzano), Riccardo Ghezzo cresciuto tra le fila del Team Bibanese, Emanuele Favero che tornerà in veneto dopo l’esperienza con la Petroli Firenze, il siciliano Paolo Brundo acquistato dalla Ciclistica Malmantile e i due debuttanti tra gli under 23, Luca Gatto e Giovanni Fornasiero.

Quattordici in tutto gli elementi che saranno affidati all’esperienza e alla saggezza di Fiorenzo Favero che andrà a sostituire in ammiraglia, dopo tantissime stagioni, Renato Bonso. Il vernissage mestrino, infatti, pur ribadendo la continua presenza di Bonso nell’organico societario, ha sancito il passaggio di consegne tra i due tecnici: “Per me si tratta di una grande responsabilità” ha sottolineato Favero “Bonso per tutti noi è sempre stato un punto di riferimento e sono convinto che continuerà ad esserlo. Sarà una nuova esperienza che è già iniziata con il piede giusto: ho trovato dei ragazzi disponibili al dialogo e con tanta voglia di fare bene. Sono certo che sapremo essere protagonisti sia nelle gare più impegnative con Brundo, Gazzara, Favero e De Marchi sia in quelle pianeggianti con Malucelli, Longo e Urosa”.

A dare la propria benedizione al team è stato lo stesso Renato Bonso che ha ricordato: “Mi sono sempre divertito seguendo questi ragazzi. Ora è arrivato il momento di dare il cambio, sono felice che la società abbia individuato in Fiorenzo la persona giusta per continuare il lavoro che è stato fatto in questi anni. Auguro a lui e a tutta la squadra di poter raccogliere ancora tante soddisfazioni, io sarò comunque con loro per applaudirli ed incoraggiarli”.

A tenere a battesimo la nuova formazione della Fausto Coppi Gazzera Videa, per manifestare il plauso delle istituzioni per l’attività portata avanti dal sodalizio veneziano, anche una nutrita schiera di autorità civili e federali che ha potuto contare sulla presenza di Sandro Simionato, vice-sindaco del Comune di Venezia, Renzo De Antonia, in rappresentanza del Coni venziano, Igino Michieletto, consigliere nazionale della FCI, Raffaele Carlesso, presidente del Comitato Regionale Veneto della FCI e Sandro Bettuolo, vice-presidente del Comitato Provinciale di Venezia della FCI.

“Domenica vi invito tutti a venire a Treviso per applaudire i nostri ragazzi che saranno impegnati alla Popolarissima” ha concluso il presidente Renato Marin “Sono certo che non vi deluderanno perchè sapranno interpretare la corsa da attaccanti per dare spettacolo e per tentare di conquistare il miglior risultato possibile.”

Questa la formazione completa della US Fausto Coppi Gazzera Videa 2014:
Paolo Brundo, Giovanni Campagnolo, Maurizio Damiano, Alvise De Marchi, Mattia De Marchi, Emanuele Favero, Flavio Feltrin, Giovanni Fornasiero, Luca Gatto, Michele Gazzara, Riccardo Ghezzo, Luis Antonio Gomez Urosa, Giovanni Longo e Matteo Malucelli.

Organigramma:

Presidente: Renato Marin

Vice-Presidente: Roberto Fuin

Direttore Sportivo: Fiorenzo Favero

Direttore Tecnico: Renato Bonso

Collaboratori: Silvano Polesel e Paolo Baldan

Medico sociale: Orazio Previti

Meccanici: Massimo Mamprin e Ennio De Marchi

Ecco il video: