DeanEasy
Eccomi a presentare un sistema innovativo con la quale collaboro per riuscire a portarlo sulla bocca di tutti visto che è un sistema che da indubbi vantaggi nelle discipline gravity ma si può ampliare a tutto il panorama della bicicletta. Come tutte le cose la gente lo deve conoscere e lo deve veder usato da dei PRO per poi cominciare a prenderlo in considerazione. Mi sono occupato della parte web (creazione del sito e dell’ecommerce) e in buon parte anche della fase testing visto che l’amico Alberto (l’inventore del sistema) mi ha dato una coppia di ruote in uso per l’intera stagione. Dopo averle usate una stagione non tornerò più ad altri sistemi, questo è sicuro.

La parte shop è stata creata con Magento mentre la parte del sito con l’affidabilissimo Joomla. Per gli esperti di Mountain Bike questa immagine sotto spiega tutto riguardo il sistema DeanEasy in questione:

Nonostante il primo prototipo fosse pronto dal 2008, la mission DeanEasy è iniziata ufficialmente nel 2013 brevettando il sistema l’8 novembre 2013 (n. 0001404113). Il nome riprende il cognome dell’inventore che ha avuto questa idea, vale a dire Alberto Deanesi, un appassionato di Mtb che da anni è al lavoro per ridurre le pressioni di gonfiaggio e le forature, e per andare a tutta in discesa su un mezzo più stabile e affidabile. In una parola, più sicuro. Vi lascio ai vantaggi/pregi che ho riportato sul sito ufficiale rispetto ai classici Tubeless, Tubeless Ready o camera d’aria.

DOWNHILL/ENDURO/XCO

Camera D'aria pizzicatura. Uso di pressione alta
 foratura in caso di schegge/detriti
+ non ci si sporca di lattice
Tubeless stallonatura. Uso di pressione alta
+ pizzicatura eliminata
Deaneasy
+ stallonatura eliminata
+ pizzicatura eliminata
+ bozzature (colpi) al cerchio eliminati
+ ripara i piccoli fori (lattice)
+ miglioramento delle performance grazie all’uso di basse pressioni anche in percorsi scassati

E-BIKE/TREKKING

Camera D'aria foratura in caso di schegge/detriti
+ non ci si sporca di lattice
Tubeless+ problemi in caso si sostituzione per via del lattice
+ stallonature in caso di pressioni basse su ebike (bici dal peso elevato)
Deaneasy
+ in caso di foratura si torna a casa lo stesso grazie al tubolare interno
 stallonature eliminate in caso di ebike (bici elettriche dal peso elevato)

Noi collaboriamo con WTB, marchio leader nella produzione di cerchi la quale è stato l’unico marchio a creare uno standard per il Tubless Ready chiamandolo TCS (Tubeless Compatible System)

La ruota è quindi composta da un tubolare all’interno (senza battistrada e gonfiato a 10bar) che ha la sola funzione di mantenere la tallonatura e prevenire efficacemente eventuali colpi sul bordo del cerchio. All’esterno troviamo il copertone vero e proprio dove, tramite l’inserimento di lattice, abbiamo una funzione da Tubeless, quindi che previene forature da piccoli tagli. Progetto rivoluzionare nato in Italia che azzera i rischi di stallonature e pizzicature anche a basse pressioni. Ora le gare Gravity non saranno più costellate da forature ed il rider potrà concentrarsi esclusivamente sulla guida potendo disporre di pressioni più basse senza incorrere in ritiri.

La valvola è stata sviluppata in collaborazione con www.brigeport.it ed il peso è pari a 11gr.


SITO DEANEASY

SHOP DEANEASY