I Cani
I Cani sono il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa, con tre album all’attivo. Nelle esibizioni live Contessa è stato accompagnato nel 2011-2012 da Gino Maglio e Marco “Supermarket” Daretti e nel 2013 da Andrea Suriani (My Awesome Mixtape), Valerio Bulla (Ancien Régime), e Simone Ciarocchi (Masoko).

I Cani escono con il loro ultimo album, vale a dire Aurora, a distanza di 5 anni (2011) dal loro 1° lavoro: il sorprendente album d’esordio de I Cani (il nome dell’album è geniale per l’indicizzazione su google 😀 ).

I Cani hanno da sempre mantenuto un genere di Alternative Rock (o l’Indie Rock), ma in questo loro ultimo lavoro, le sonorità sono cambiate in un genere più maturo e completo. Mi è capitato di ascoltare degli spezzoni di traccia del nuovo album e mi sono piaciuti: molto riflessivi, un sonoro triste/cupo, che sicuramente rischierà di deludere i vecchi fan visto che le sonorità sono molto cambiate. Definirei il loro genere come un Pop lento, un Synth Pop.

Ecco una traccia dal loro ultimo album: ‘Una Cosa Stupida‘. Per comprare una singola traccia o l’intero album, ecco il link all’Itunes Store. Come detto, le sonorità e gli argomenti non sprizzano di allegria ma ogni tanto un po’ di tristezza (e riflessione) ci sta più che bene. Buon ascolto!